PMI & ENERGIA

progetti in corso

Promotore: Confindustria Lecco e Sondrio

Confindustria Lecco e Sondrio, già alla fine degli anni 90, ha avviato un percorso di tutela delle PMI in campo energetico. In particolare è stata promossa la nascita del Consorzio Energia Lecco e Sondrio, per garantire a piccole e medie aziende di accedere al mercato libero, ai tempi dedicato solo ai grandi consumatori.


Negli anni la presenza del Consorzio energia ha consentito alle PMI associate di colmare in parte il gap rispetto alle grandi aziende e ai grandi consumatori,  garantendo prezzi di fornitura sempre competitivi.


Il consorzio ha inoltre avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica. Nel 2010 è stato promosso tra le PMI associate il bando TREND di Regione Lombardia (Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l’efficienza ENergetica Diffusa). Il riscontro è stato ottimo e circa un centinaio di PMI hanno approcciato il tema dell’efficienza energetica, con risultati importanti in termini di risparmio energetico ed economico.


Una nuova campagna promozionale è stata avviata anche in occasione dell’apertura del Bando Efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, avviato nel 2016 sempre da Regione Lombardia. Anche in questo caso la risposta delle PMI di Lecco e Sondrio è stata positiva e ha consentito alle aziende di ottenere risultati importanti in termini di efficienza energetica.


Il Consorzio Energia Lecco e Sondrio continua, inoltre, la propria attività di affiancamento delle PMI nella gestione delle forniture energetiche, promuovendone l’aggregazione e consentendo quindi di ottenere performance di prezzo diversamente non raggiungibili.


Contatti

Paolo Torri – Gregorio Bellocco
  0341-477111
Dove siamo
Complementary Content
${loading}