Finanziare la crescita

progetti in corso

Promotore: Piccola Industria Unione Industriale di Torino

Recenti indagini mostrano come ancora oggi le PMI siano molto dipendenti dal canale bancario tradizionale per approvvigionarsi di finanziamenti.


Pur riconoscendo agli Istituti di Credito un importante ruolo e un effettivo miglioramento nel dialogo con le Imprese, il canale del credito bancario deve essere affiancato anche da metodologie diverse. La Piccola Industria ha organizzato un progetto dove, tramite un ciclo di incontri mirati, è stata messa in evidenza la varietà degli strumenti alternativi per ottenere fonti finanziarie.


Il racconto di questi strumenti è avvenuto attraverso la viva voce degli Imprenditori che le hanno effettivamente utilizzate aiutati dai professionisti che li hanno supportati nel raggiungere l’obiettivo previsto. Fiscalità (patent box, iper e super ammortamento, decontribuzioni assunzioni giovani…), finanza agevolata (horizon 2020, sabatini, agevolazioni regionali) e pura finanza alternativa (equity crowdfunding, fondi debt, mini bond…) sono stati l’oggetto di 4 approfondimenti che ha illustrato il funzionamento e come integrarli nelle strategie aziendali.


A chiusura del ciclo si è inoltre organizzato una Fiera dei Fondi per PMI dove gli Imprenditori di PMI del territorio hanno potuto incontrare una serie di operatori della finanza straordinaria.


Contatti

Daniela Laigueglia
  011 5718426
Dove siamo
Complementary Content
${loading}