FATTORI DI SUCCESSO DELLE PMI SICILIANE

progetti in corso

Nel 2014 è stato avviata una collaborazione coordinata e continuativa tra il Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Attraverso colloqui conoscitivi e la somministrazione di vari questionari ad un campione selezionato di 32 aziende siciliane, è stato effettuato uno screening delle PMI del territorio regionale per l’individuazione dei fattori vincenti che hanno permesso alle imprese di affrontare con successo un lungo periodo di crisi.

A conclusione della prima tranche di studio i risultati emersi sono confluiti in un saggio dal titolo “Successi e fallimenti del sistema Produttivo Meridionale” pubblicato sui Quaderni della Svimez del mese di giugno del 2017 e hanno evidenziato che le migliori aziende hanno investito le loro risorse in Ricerca, Innovazione ed Internazionalizzazione, risultati fattori vincenti per affrontare la crisi.

E’ già stato avviato un secondo studio su un panel più corposo di PMI (circa 50) ed è in programma l’organizzazione di un incontro di approfondimento che vedrà anche la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, universitario ed economico .

Serena Collura
  095/7194032