BROAD P.I.T.T.

progetti in corso

Promotore: Piccola Industria Unione Industriale di Torino

Piccolindustria Unione Industriale Torino ha ideato e testato con successo BROAD P.I.T.T. (BROAD, perché rivolto alla base AMPIA di PMI; PITT è l’acronimo di Piccola Impresa Trasferimento Tecnologico), un progetto sperimentale per definire un metodo di lavoro che attiva e potenzia l’Innovazione, mettendo a sistema le competenze del territorio destinato a imprese piccole e meno strutturate.

La prima sperimentazione è stata portata avanti da una sola azienda che ha seguito un programma di attività con tempi e milestone precisi per garantire risultati e controllo dei costi. La visione dell’innovazione trasmessa è stata a 360° e ha toccato design, tecnologia, management, pianificazione finanziaria e la conoscenza dei mercati di destinazione.


Tutti questi sono stati aspetti fondamentali per trasformare tentativi “fatti in casa” di innovazione in un processo strutturato e organizzato che sta portando l’azienda verso nuove e importanti mete.


Il metodo impatta sulla cultura, sul modo di fare impresa dell’azienda, sulla sua organizzazione, sui suoi rapporti con le banche e con il mercato, nazionale e internazionale.


Nella seconda edizione la metodologia è stata stetata ed ingegnerizzata con 10 aziende di settori svariati (automotive, chimica, ingegneria, materie plastiche, metalmeccanica e vetro) – con una squadra di Specialisti dell’innovazione e del trasferimento tecnologico (Intesa Sanpaolo, Politecnico di Torino e Deloitte).


La terza edizione sarà nel 2019.


Contatti

Daniela Laigueglia
  011 5718426
Dove siamo
Complementary Content
${loading}