Una squadra per l’Alternanza

progetti in corso

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo ha realizzato un modello innovativo di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II, stringendo un’alleanza formativa per un triennio e accompagnando gli studenti di 8 classi in un percorso di sviluppo di competenze utile sia come orientamento al mondo del lavoro sia per completare il curriculum scolastico.

Le aziende hanno progettato insieme l’attività da realizzare, creando una “rete di imprese” per l’alternanza che ha premesso di raggiungere numeri elevati ed ha garantito continuità nel tempo e qualità delle esperienze formative per i giovani. Con la classe 5°T è stata introdotta un’ulteriore sperimentazione innovativa: la stesura di un business plan tramite l’utilizzo di un “cruscotto” in cui gli studenti hanno inserito dati sulla base dell’analisi dei bilanci storici e di un’intervista con l’imprenditore che ha Portato alla redazione di un documento di utilità per l’impresa e per i giovani in vista dell’Esame di Stato. L’esperienza ha ricevuto anche il riconoscimento della locale Camera di Commercio – Premio Storie di Alternanza.

GEMMA BONINI