PMI e la crisi generata dalla pandemia: bisogni e risposte_ 13 ottobre 2020

05 ottobre 2020

L’emergenza Covid-19, ha costretto l’Europa a ridisegnare le strategie e le policy con cui supportare la tenuta dell’economia nelle fasi più dure della crisi e garantire adeguato sostegno alla ripresa competitiva attuale e ai piani di crescita futuri.

Tra queste, la Strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale, lanciata dalla Commissione europea il 10 marzo scorso, che deve ora adattarsi alle mutate esigenze delle imprese, specie le più piccole, agganciandosi al nuovo Recovery Plan dell’UE e alle risorse in esso previste.

Il Webinar - che si inserisce in un ciclo di tre incontri “L’Europa per le PMI: programmi di finanziamento, strumenti, opportunità” organizzati da Piccola Industria Confindustria e dalla Delegazione di Confindustria presso la UE - ha l’obiettivo di fornire elementi utili ai partecipanti sulle strategie europee a sostegno delle PMI anche alla luce dei loro nuovi bisogni.

Martedì 13 ottobre 2020

16.00 Apertura dei lavori

Matteo Borsani

Direttore Affari Europei, Delegazione di Confindustria presso l’UE

Michele Quaroni

Rappresentanza Permanente in Italia in UE

16.25 Le proposte di Piccola Industria per l’Europa

Diego Mingarelli Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per l’Europa

16.40 La SME Strategy alla luce del Covid-19 e gli strumenti previsti dal Recovery Plan a supporto delle piccole e medie imprese

IL PUNTO DI VISTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Giacomo Mattinò

DG GROW - Commissione europea

IL PUNTO DI VISTA DEL PARLAMENTO EUROPEO

Massimiliano Salini

Membro sostituto della Commissione Industria,

Ricerca e Energia del Parlamento europeo

17.20 Q&A

17.45 Conclusioni

Carlo Robiglio

Presidente Piccola Industria Confindustria

Coordina:

Gaia Della Rocca

Delegazione di Confindustria presso l’UE

Ricordiamo che il Uebinar è aperto a tutti – fino a un massimo di 500 collegamenti.

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link entro il 12 ottobre p.v.: https://bit.ly/33wvlm3