L'Intervista del Presidente Carlo Robiglio su Il Secolo XIX

14 giugno 2019

“Ci sono eccellenze che piacciono agli investitori. Abbiamo campioni del made in Italy su cui c'è una corsa ad investire e i fondi guardano con sempre maggiore attenzione alle PMI italiane. Ci sono opportunità da cogliere”, così il presidente Piccola Industria Carlo Robiglio in un’intervista su Il Secolo XIX. “L'ingresso di un partner, che può essere un fondo, ma anche un socio, presuppone un cambio di passo sui fronti della managerialità, della trasparenza e della governance. Nelle aziende piccole c'è ancora questo freno”.

Un processo che Piccola Industria promuove e supporta anche attraverso le opportunità dell’Addendum all’Accordo 2016-2019 con Intesa Sanpaolo, che prevede 2 miliardi per le imprese liguri - 90 totali per il territorio nazionale - presentato ieri a Genova dal Presidente Robiglio.

Anche in virtù della sua lunga storia industriale e della grande voglia di riscatto delle imprese dopo il crollo del ponte Morandi, il capoluogo ligure è stato scelto da Confindustria come prima capitale della cultura d'impresa e da Piccola Industria per organizzare il proprio Forum Nazionale, in programma l’8 e 9 novembre.