L’Intervista del Presidente Carlo Robiglio su La Nuova Provincia e la Stampa Asti

19 marzo 2019

Il Presidente Carlo Robiglio è stato intervistato da La Nuova Provincia Asti e la Stampa Asti, in particolare sulle esigenze di imprese e territorio.

Robiglio ha sottolineato la necessità di un “cambio di testa” degli imprenditori, che devono rendersi protagonisti di “una operazione di apertura mentale sulla base della formazione e dell'informazione”, che deve portare a “formarsi continuamente e a far entrare le competenze nell'impresa. Il che vuol dire anche integrare competenze manageriali”.

Al Governo invece Robiglio chiede di dare una risposta sullo “sblocca cantieri”, perché “abbiamo ferme in Italia opere per decine di miliardi con fondi già destinati. E' urgente sbloccarle molto velocemente. Si muove positivamente in questa direzione, come sembra emergere dall'incontro di oggi del premier Conte e del Ministro Toninelli con i sindaci astigiani e cuneesi, la ripresa con l'estate dei lavori per il completamento della Asti-Cuneo”.

Su La Stampa Asti Robiglio, intervenuto ieri ad un incontro sulla cyber security, organizzato dagli industriali astigiani e dalla Questura, ha ricordato anche come sia “del tutto evidente come l'innovazione digitale porti a un cambio di paradigma. E’ un'opportunità che può far crollare barriere soprattutto per filiere tradizionali come quelle del territorio astigiano, il vitivinicolo, che vedono la presenza di un brand forte che è il made in Italy unita alla forza di un territorio ad altissima vocazione industriale”.

In allegato il testo dell'intervista su La Stampa Asti.