Attività Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria

04 ottobre 2017

Il contesto economico cambia a una velocità esponenziale e, per eccellere, le imprese dovranno riuscire ad anticipare i mutamenti in corso.


Per aiutarle in questo compito Piccola Industria Confindustria, in attuazione del suo Regolamento, ha istituito il Comitato Scientifico Consultivo, composto da esperti su tematiche strategiche per le PMI.


Obiettivo del Comitato - che lavora in stretta sinergia con il Centro Studi Confindustria in una logica multidisciplinare, multi-territoriale e trasversale - è definire soluzioni e realizzare iniziative per rafforzare le PMI, aiutandole a comprendere il contesto competitivo dei prossimi anni e le possibili leve di sviluppo, con uno sguardo sempre attento al futuro del Paese.


I risultati di queste riflessioni sono al centro di Orizzonte2030, il Roadshow sul territorio realizzato nella cornice dei “Seminari de L’Imprenditore” e in collaborazione con la Piccola Industria delle Associazioni coinvolte, nato per sensibilizzare gli imprenditori sui temi al centro del dibattito – Leadership del futuro; Competenze del 2030 e Finanza strategica - e condividere le strategie di sviluppo.


Si allega il calendario degli eventi di "Orizzonte2030" già realizzati. Per ogni iniziativa sono consultabili su L’Imprenditore i programmi, la relativa documentazione e le interviste video ai partecipanti:


“Finanza per la crescita”, organizzato con il Comitato Regionale Piemontese Piccola Industria di Confindustria Piemonte e Piccolindustria Unione Industriali Torino

Torino, 3 ottobre 2017


“Leadership e competenze del futuro”, organizzato con Piccola Industria Confindustria Marche

Ancona, 5 giugno 2017


“Competenze del futuro e persone al centro”, organizzato con il Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena

Forlì, 11 aprile 2017


“Verso una nuova leadership dell’imprenditore”, organizzato con Piccola Industria Unindustria Calabria

Catanzaro, 10 febbraio 2017



Dove siamo
Complementary Content
${loading}