start portlet menu bar

Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra presentazione libro

Display portlet menu
end portlet menu bar

Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra

17 gennaio 2019 | Vice Presidente, Presidente, Piccola Industria

Oggi in Confindustria la presentazione del libro “Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra” che per la prima volta, attraverso un percorso iconografico e documentario, mette in luce il ruolo e il contributo fondamentale dell’industria italiana negli anni della Grande Guerra, a cento anni dalla fine del conflitto.

A introdurre i lavori Carlo Robiglio, vice presidente Confindustria e presidente Piccola Industria.

Oltre 100 le fotografie e riproduzioni d’epoca, anche inedite, provenienti da diversi archivi industriali. Borracce, gavette e carne in scatola per il rancio, grappe, panni di lana per le divise in grigioverde, munizioni, vanghe, piccozze e mezzi di trasporto, dalle biciclette alle navi e agli aerei, raccontano la quotidianità del conflitto attraverso documenti, cartoline e fotografie storiche.

"La Prima Guerra Mondiale rappresenta uno dei passaggi determinanti per la costruzione dei valori di identità nazionale e senso di comunità – ha ricordato il Presidente Vincenzo Boccia.

Durante la Grande Guerra il Sud, il Centro e il Nord si compattano, l'industria italiana compie un salto quantitativo passando da 200 a 2000 imprese alla fine del conflitto e l'Italia inizia a muovere i primi passi che la porteranno a diventare la seconda potenza manifatturiera d'Europa.

Anche oggi le forze sociali e politiche dovrebbero ritrovare questo senso di unità, lavorare nella stessa direzione anteponendo il bene del paese agli interessi particolari. Quell'Italia unita per vincere manca molto".


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}