Parte la campagna di solidarietà “500 euro per il cuore dell’Italia”

01 dicembre 2018 |

Una raccolta fondi, rivolta a tutte le imprese aderenti al Sistema, a sostegno di chi è stato colpito dal sisma. L'iniziativa è stata lanciata dalla Fondazione Fabbrica Solidale Onlus, ente morale senza scopo di lucro costituito su iniziativa da Confindustria, per sostenere la ripresa dell’attività produttiva delle aziende colpite da calamità, in particolare dal terremoto dell’Italia Centrale. La presentazione ufficiale della campagna “500 euro per il Cuore dell’Italia” si è tenuta il 22 maggio, in occasione dell’Assemblea Privata di Confindustria.

Tutte le imprese associate possono partecipare attivamente alla ricostituzione del tessuto imprenditoriale e sociale dei territori colpiti mediante una donazione di 500 euro: tale contributo, assolutamente volontario, se assicurato da ciascuna impresa aderente al Sistema consentirebbe di creare, in breve tempo, un fondo significativo per supportare concretamente le aziende in difficoltà.

Le risorse raccolte saranno destinate per l’80% alla ricostruzione e riattivazione dei siti produttivi e industriali delle imprese i cui programmi di finanziamento saranno selezionati da un apposito Comitato tecnico-scientifico. Il restante 20% dei fondi sarà equamente suddiviso e potrà essere destinato rispettivamente ad istituzioni culturali e alla società civile dei territori interessati. A fronte delle elargizioni erogate, le imprese potranno beneficiare di importanti agevolazioni fiscali. Per approfondire, scarica la nota allegata.

Per contribuire il conto corrente della Fondazione è

IBAN IT31Z0103003374000001226325

Monte dei Paschi di Siena - Agenzia 104 - Viale dell’Astronomia n. 30