start portlet menu bar

UN BORGO BELLO DA VIVERE: PROGETTO CONFINDUSTRIA PER LE AREE INTERNE AD ALTO POTENZIALE

Display portlet menu
end portlet menu bar

Un borgo bello da vivere: il progetto Confindustria per le Aree Interne ad alto potenziale

24 marzo 2023 | Cultura


Un borgo bello da vivere”, è il progetto del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria per le aree interne ad alto potenziale culturale e imprenditoriale. Lanciato nel 2021, ha l’obiettivo di imprimere slancio economico e culturale a quelle zone che scontano i fenomeni di spopolamento e di denatalità.  

 

Sono realtà oggi protagoniste di una rinnovata visibilità anche grazie al PNRR che, con la linea di intervento “Attrattività dei borghi” e più di un miliardo di euro in gran parte già assegnato, sta concretamente sostenendo lo sviluppo economico e sociale delle aree più lontane dalle grandi città, puntando sulla rigenerazione dei piccoli centri e sul turismo, ma anche sulla valorizzazione della filiera culturale e creativa che li anima.

 

Confindustria - attraverso il GT Cultura – ha deciso di partecipare attivamente a questa grande operazione di rilancio economico. Insieme al Touring Club Italiano, a partire dal 2021, sono state individuate alcune realtà, che ospiteranno le tappe di roadshow per stimolare il confronto tra le migliori energie produttive locali.  L’obiettivo è quello di attivare un percorso di crescita e sviluppo a trazione culturale ed industriale, in cui il sistema pubblico e privato lavorino fianco a fianco per lo sviluppo del territorio.

 

Oggi, 24 marzo 2023, il borgo storico di Sassello in Liguria ospita la quarta tappa. Questa realtà, oltre alla sua storia, può vantare diverse imprese che, nonostante le complessità logistiche, sono riuscite a rafforzare la propria presenza anche sui mercati internazionali.  Inoltre, quest’area conferma come la collaborazione tra pubblico e privato sia un volano di crescita e leva strategica per lo sviluppo dell’intero territorio. Nel corso dell’incontro, le voci dei protagonisti racconteranno da vicino queste realtà

 

 Le tappe precedenti:

 

  • Spello (Umbria) 8 ottobre 2021
  • Guarene (Piemonte) 19 novembre 2021
  • Soveria Mannelli (Calabria) 29 aprile 2022



start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}