Premio Bellisario, a GSK il riconoscimento Azienda Work Life Balance Friendly

Premio Bellisario, a GSK il riconoscimento Azienda Work Life Balance Friendly

21 giugno 2023 |

Premio Bellisario, a GSK il riconoscimento Azienda Work Life Balance Friendly

Il Presidente Carlo Bonomi ha consegnato a Fabio Landazabal, presidente e Amministratore Delegato di GSK, la Mela d’oro per il Premio Azienda Work Life Balance Friendly, istituito all’interno del Premio Marisa Bellisario e realizzato in collaborazione con Confindustria, “per aver messo in atto strategie e piani di conciliazione e sviluppo delle carriere femminili, dimostrando che la competitività aziendale può e deve coniugarsi con la sostenibilità sociale”.

Il Premio Azienda Work Life Balance Friendly, giunto alla VI edizione, è dedicato alle grandi aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia.

“Abbiamo fatto dei passi avanti, ma la strada è ancora lunga. Su 100 imprese, solo 11 sono di imprenditrici e anche la partecipazione femminile al mondo del lavoro in Italia è bassa. Siamo 10 punti sotto alla media europea. Dobbiamo migliorare come Paese nella partecipazione delle donne al mondo del lavoro e come rappresentanza nelle imprese”. Ha detto  il Presidente Carlo Bonomi rispondendo sullo stato dell’imprenditoria femminile in Italia durante la cerimonia di consegna dei premi Bellisario 2023 andata in onda sabato 17 giugno su Rai1. “Un recente studio ha dimostrato che se ci fosse una partecipazione femminile pari a quella maschile nel mondo del lavoro avremmo 12 punti di Pil in più. E questo dice quanto sarebbe importante aumentare questi numeri. Si devono quindi mettere in campo tutti i provvedimenti necessari per far sì che questo possa avvenire, perché non possiamo pensare di crescere senza avere una sostenibilità sociale che guardi in particolare al mondo femminile".

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020