Marcella Panucci al Foglio – La giustizia è il nuovo spread per la crescita e la fiducia delle imprese

20 febbraio 2020 | Direttore Generale


L’incertezza normativa, le troppe regole e la continua introduzione di oneri e adempimenti a carico degli operatori  economici sono tra i peggiori nemici della libertà d’impresa. Così il Direttore Generale, Marcella Panucci in un’intervista al Foglio


Il vero spread con cui oggi le imprese devono fare i conti è la giustizia. L’efficienza della giustizia è un fattore decisivo per la crescita economica e per la fiducia di cittadini e imprese.


In Italia occorrono1.295 giorni per un procedimento civile di primo grado. Siamo al 157°posto su 183 paesi secondo la Banca Mondiale. E anche sul versante penale i dati sono preoccupanti: il giudizio di primo grado dura 310 giorni, a fronte di una media europea di 138 giorni. 


Per risolvere la lentezza di processi non basta riformare la prescrizione. Occorre un intervento molto più ampio sulla giustizia penale. 


Confindustria non è mai stata silente di fronte a questi temi, così come non lo è stata sulle grandi crisi industriali.


Abbiamo un'interlocuzione continua con il Governo, partecipiamo a tutti i tavoli di confronto e veniamo auditi costantemente in Parlamento sui temi di maggiore interesse per le imprese. 


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}