Giovani Imprenditori, Di Stefano: difenderemo industria e lavoro

Giovani Imprenditori, Di Stefano: difenderemo industria e lavoro

15 ottobre 2022 | Giovani Imprenditori

“L'industria italiana non può morire per i partiti”, ha avvertito il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano, che dall'annuale convegno di Capri ha messo in guardia dall'”inverno difficile che ci attende, e che tra guerra, crisi energetica e costi delle materie prime, potrebbe raffreddare non solo le nostre case, ma anche il nostro percorso di crescita e di recupero”.

Secondo il leader degli under 40, ci vorrà “un coraggio da leoni” per superare tutte le difficoltà che abbiamo di fronte e per questo “servono nuove energie, per far sì che questo non sia un tempo di crisi ma un'epoca di trasformazione”- ha detto. Nella sua relazione, lanciando un appello alla responsabilità di tutte le forze politiche e del nuovo governo, Di Stefano ha chiesto di procedere con le riforme: fisco, concorrenza, catasto, scuola, pensioni, politiche attive. Ed ha richiamato l’attenzione sulla necessità di attuare tutto il Pnrr, “evitando che le tante emergenze costituiscano un alibi per non fare le cose”.

II primo impegno di quella che chiamano «Agenda Italia» riguarda però la crisi energetica, e per questo occorre che la prossima legge di Bilancio, se non interverrà prima l'Europa, stanzi 40-50 miliardi di euro per fermare i prezzi ed aiutare imprese e famiglie. Poi tagliare il costo del lavoro, investire su ricerca, sviluppo e innovazione ma anche sui giovani, la formazione e le competenze. Infine , secondo Riccardo Di Stefano c'è assoluto bisogno di affrontare la questione demografica, la popolazione sempre più vecchia e le nascite in calo, e per far questo serve puntare sulle donne, aumentando la loro partecipazione al mercato del lavoro e realizzando una efficiente rete di servizi a partire dagli asili sbloccando subito i 4,7 miliardi di progetti previsti dal Pnrr.

Leggi in allegato le Tesi dei Giovani Imprenditori.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020