Fondimpresa: Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Fondimpresa: formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

14 settembre 2023 | Formazione

Fondimpresa, Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, con l’Avviso n. 4/2023 finanzia Piani formativi condivisi rivolti alle imprese aderenti in materia di Trasformazione Green o Economia Circolare.

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20milioni di euro ed è suddivisa in due Ambiti:

• Ambito A, con progetti di Trasformazione Green secondo le politiche di crescita e sviluppo delineate dalle istituzioni europee nell'ambito del Green Deal - formazione dei lavoratori delle imprese aderenti nelle seguenti aree: tutela della biodiversità̀, perseguimento della decarbonizzazione, riduzione dell'inquinamento o digitalizzazione green.

• Ambito B, con progetti di Economia Circolare – formazione dei lavoratori in riferimento all’adozione da parte dell’impresa di soluzioni di economia circolare nelle seguenti aree: approvvigionamento di materie prime, progettazione di soluzioni di eco-design o basate su un approccio di dematerializzazione, riduzione del consumo di risorse o dell’uso di sostanze chimiche, adozione di soluzioni di “sharing economy ecc. Tale Ambito è stato pensato per soddisfare le comuni esigenze di aziende aggregate con la logica della filiera.

Per maggiori informazioni si prega di consultare: https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-4-2023-formazione-a-sostegno-della-green-transition-e-della-circular-economy

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020