Fondimpresa – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

26 luglio 2022 | Formazione



Fondimpresa, Fondo interprofessionale costituito da Confindustria – CGIL, CISL, UIL, con l’Avviso n. 4/2022 finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

 

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20milioni di euro ed è suddivisa nei seguenti ambiti:

 

Ambito A, progetti di Trasformazione Green secondo le politiche di crescita e sviluppo delineate dalle istituzioni europee nell'ambito del New Green Deal (come tutela della biodiversità̀, perseguimento della decarbonizzazione, riduzione dell'inquinamento o digitalizzazione green), suddiviso in 3 macro Aree: Nord, Centro, Sud e Isole.

 

Ambito B, progetti di Economia Circolare secondo la disciplina di riferimento contenuta nel Primo Piano d'Azione dell'Economia Circolare (riguarda tematiche quali: approvvigionamento di materie prime, progettazione di soluzioni di eco-design o basate su un approccio di dematerializzazione, riduzione del consumo di risorse o dell’uso di sostanze chimiche, adozione di soluzioni di “sharing economy ecc). Tale ambito è stato pensato per soddisfare le comuni esigenze di aziende aggregate con la logica della filiera.

 

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2023.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare: Avviso 4/2022 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}