Beltrame Giacomello al Mattino: il Protocollo per l’attrazione degli investimenti esteri è un “customer care” per multinazionali

03 marzo 2022 | Vice Presidente, Affari Internazionali

“Questo il momento di proseguire le nostre attività, mettendo in campo la più grande sintonia di intenti sulle sfide che ci attendono, a cominciare dalla piena attuazione del Pnrr”. Così la Vice Presidente per l’Internazionalizzazione Barbara Beltrame Giacomello in un’intervista al Mattino invita le imprese a “continuare a lavorare sui nostri progetti” anche in un periodo di forti incognite tra pandemia non ancora conclusa, aumenti dei costi di materie prime ed energia e la guerra in Ucraina.

L’occasione è quella della firma del Protocollo per l’attrazione e il consolidamento degli investimenti esteri tra Confindustria, Regione e Confindustria Campania che mira a “migliorare e implementare il rapporto tra le multinazionali e la regione nella quale operano. Creiamo un corridoio, un customer care, per fidelizzare il più possibile la loro presenza sul territorio e supportarle nell'individuazione di nuove opportunità di investimento”, ha detto Beltrame. “La Campania, nella fattispecie, ha tantissimo da offrire, come tutto il Paese del resto, anche in termini di manodopera all'interno delle nostre filiere e questo è certamente uno dei fattori di maggiore attrazione per le imprese a capitale estero”.

La Vice Presidente Beltrame nell’intervista ha sottolineato l’importanza del rapporto che si instaura tra multinazionali e un sistema produttivo fatto soprattutto di micro e piccole imprese: “le grandi imprese estere generano con le Pmi un legame virtuoso proprio in un'ottica di filiera. Infatti, da un lato le grandi aziende internazionali trovano fornitori di altissimo livello, flessibili nell'adattare rapidamente la produzione e, dall'altro, le nostre Pmi hanno l'opportunità di entrare a far parte delle grandi reti internazionali e diventare più competitive. Per questo è importante creare le condizioni perché le imprese estere continuino a credere nel nostro Paese e supportarle nel cogliere in anticipo nuove opportunità di investimento”.

Il Pnrr è un'occasione che non dobbiamo in alcun modo perdere”, ha detto infine Beltrame, “intanto perché ci aiuta a innovare e potenziare le infrastrutture che è uno degli elementi di maggiore attenzione da parte delle multinazionali. E poi perché in Italia possiamo contare su una formazione eccellente della nostra manodopera: un valore da preservare e consolidare. Mi conforta il fatto che grazie anche al rapporto che, come Confindustria, abbiamo instaurato con le Regioni, sono diverse le realtà internazionali che hanno deciso di avviare delle loro Academy per la formazione dei dipendenti, aprendole anche a personale esterno”.

Secondo Beltrame, quindi, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta anche uno strumento per colmare i divari tra il Nord e il Sud del Paese: “l'Italia è una sola. E oggi, grazie anche alle tante risorse disponibili per il Mezzogiorno all'interno del Pnrr, abbiamo l'occasione di colmare questo gap”.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020