Baroni al Sole24Ore: L'industria sia al centro della Ue. Serve un Fondo per le transizioni

Baroni al Sole24Ore: l'industria sia al centro della Ue. Serve un Fondo per le transizioni

07 maggio 2024 | Vice Presidente, Piccola Industria

“C’è un elemento chiave, imprescindibile: la sostenibilità deve coniugarsi con una maggiore competitività dell’industria, con una spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca. Se deve limitarsi ad un approccio burocratico, ideologico e regolatorio, a certificazioni fini a se stesse, allora è una strada da non perseguire, che condanna l’Europa a perdere terreno nei confronti degli altri continenti, Usa e Cina in testa” così il presidente della Piccola Industria Giovanni Baroni in un’intervista sul Sole 24 Ore.

Con lo sguardo rivolto al voto europeo dell’8 e 9 giugno, prima che si aprano le urne, Baroni ha voluto mettere attorno a un tavolo imprese, istituzioni e politica per riflettere sulla Ue che verrà. “La via europea alla sostenibilità: pmi fra opportunità e incognite”, è il titolo del Forum della Piccola Industria che si terrà a Napoli venerdì 10 e sabato 11 maggio. Un evento che si concluderà con un dialogo tra Baroni e il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

Per il presidente della Piccola Industria “ormai è da tanto tempo che nelle campagne elettorali si va avanti per slogan e non si parla di contenuti. Ci sono però due documenti importanti, quello sul mercato unico messo a punto da Enrico Letta e quello sulla competitività preparato da Mario Draghi, che sarà presentato ufficialmente dopo il voto. Se non si ritrova una strada comune di crescita, il rischio è l’emergere di spinte nazionaliste. Lo abbiamo visto in quest’ultimo periodo: è stata una scelta sbagliata da parte della Ue la deroga agli aiuti di Stato varata per fronteggiare l’emergenza dei costi energetici e delle materie prime, ha avvantaggiato i paesi con maggiore spazio fiscale, creando ulteriori divisioni e mettendo a rischio il mercato unico”.

“Sul palco – ha sottolineato Baroni - avremo anche i nostri colleghi francesi e tedeschi di Medef e Bdi. Un approccio competitivo alla sostenibilità non è un’esigenza solo dell’Italia, è condivisa anche dagli altri paesi industrializzati della Ue. Dall’industria, con l’innovazione tecnologica e la ricerca, possono arrivare soluzioni alla transizione green e digitale, crescita, sviluppo sociale e progresso civile. E quindi va messa al centro nella costruzione del futuro dell’Europa”, ha spiegato il presidente della Piccola. Tuttavia, “in quest’ultimo periodo l’Europa ha ragionato come se non fosse inserita in un contesto generale. Abbiamo assistito a rivalità tra Stati all’interno della Ue e non ci siamo impegnati nella competizione con il resto del mondo, non è stato capito che la competizione è globale e non locale. Abbiamo addirittura regole antitrust che limitano la crescita dei campioni europei quando all’estero ce ne sono di ben più grandi”.

Secondo Baroni “occorre una politica industriale che renda le transizioni green e digitale un fattore di competitività. E per farlo servono molte risorse: ribadisco ancora una volta la necessità di un fondo comune europeo finanziato anche a debito dagli Stati membri per sostenere questi passaggi cruciali e che affianchi le imprese in questo passaggio”. L’alternativa altrimenti è “una deindustrializzazione dell’Europa: meno industria, a partire dalle pmi, meno benessere, e a pagare il prezzo saranno i cittadini europei. Se non riusciremo ad essere protagonisti delle transizioni, con la nostra capacità di innovazione, ci ridurremo ad essere dei meri acquirenti: di Intelligenza Artificiale dagli Stati Uniti, di pannelli fotovoltaici, batterie e auto elettriche dalla Cina e così via. Acquisteremo tecnologie sviluppate da altri, distruggendo la nostra industria e, di conseguenza, la stessa Europa”.

Nel convegno la sostenibilità sarà approfondita con tre approcci diversi: ambientale, sociale, di corporate governance, si analizzerà l’importanza delle filiere e del rapporto con la finanza. “Occorre una piena collaborazione tra istituzioni, imprese, banche. Il rapporto di filiera è importante per far crescere le pmi: non abbiamo fatto abbastanza, le piccole devono impegnarsi ancora di più, aumentare la propria capacità di innovazione. E la finanza ha un ruolo determinante per andare in questa direzione, così come un cambiamento nella governance è un salto culturale necessario, anche se in un primo momento può apparire un appesantimento burocratico. Noi ce la metteremo tutta, vorremmo però che la voce delle imprese venisse ascoltata di più per dare il nostro contributo”.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020