B7 Italy 2024

06 dicembre 2023 | Vice Presidente, Affari Internazionali

Con il G7, di cui l’Italia assumerà la presidenza dal 1°gennaio 2024, prendono avvio i lavori del B7, l’Engagement Group riservato al mondo delle imprese, che in uno scenario di incertezza come quello attuale assume un ruolo chiave  nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale.

Come in occasione del B20 del 2021, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha affidato la guida di questo importante processo a Emma Marcegaglia, che opererà come B7 Chair dialogando con i vertici delle federazioni industriali dei G7, avvalendosi di due organi consultivi di CEO di alto profilo - uno nazionale e uno internazionale -, del team interno di Confindustria e dell’assistenza di Deloitte Italia come knowledge partner del progetto.

Il B7 Summit si terrà fra la fine di maggio e la metà di giugno con la presentazione della Dichiarazione finale alla Premier Giorgia Meloni nella sua veste di Presidente del G7.

I temi sui cui si concentreranno i lavori si articoleranno su quattro assi prioritari:

• Catene globali del valore;
  • Transizioni climatica, energetica ed ambientale;
  • Data economy e digitalizzazione;
  • Lavoro.

L’intelligenza artificiale costituirà il tema trasversale.

Per maggiori info, visita la sezione dedicata all'iniziativa.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020