menu start: Wed May 14 13:49:47 CEST 2025
menu end: Wed May 14 13:49:47 CEST 2025
Informiamo che il 26 luglio scorso si è svolta in Confindustria la terza riunione del gruppo di lavoro sulla sostenibilità, convocata per illustrare gli sviluppi avutisi negli ultimi mesi, sia a livello nazionale che internazionale, sui diversi dossier in tema di RSI (responsabilità sociale di impresa) seguiti dal gruppo e per concordare e definire le prossime azioni di Sistema in relazione ai predetti sviluppi.
Tra i principali temi illustrati, si segnala l’aggiornamento sullo stato del recepimento, nel diritto nazionale, della Direttiva UE sulla comunicazione delle informazioni non finanziarie da parte di alcuni tipi di impresa (Direttiva UE/95/2014).
A seguire, si è discusso il tema della gestione sostenibile delle catene di fornitura globali, con un focus specifico sul rapporto tra attività di impresa e rispetto dei diritti umani, alla luce della recente e rapida evoluzione degli standard e principi internazionali in materia e delle attività istituzionali in corso (MAECI, MISE, Unione europea, ILO, etc.) sul tema del rapporto tra impresa e i diritti umani.
E’ stato, inoltre, dato un aggiornamento sugli sviluppi in materie di RSI a livello comunitario, ricordando che è attesa per l’autunno 2016 la pubblicazione della nuova strategia europea sulla RSI.
Infine, si è data informazione della recente iniziativa OCSE – tutt’ora in corso – che prevede lo svolgimento di una “Peer Review” tra vari i Punti di Contatto Nazionali tra cui quello italiano, in relazione alla quale Confindustria ha già provveduto a trasmettere al Segretariato del PCN presso il MISE il proprio contributo tecnico.
Per maggiori informazioni sui singoli punti all’odg, si allega il resoconto della riunione, oltre alla documentazione di supporto ai singoli punti discussi.