menu start: Tue Jun 18 11:13:56 CEST 2024
menu end: Tue Jun 18 11:13:56 CEST 2024
"L'impresa non è solo profitto e regole di bilancio, ma il luogo in cui nascono e si alimentano le relazioni tra individui, organizzazione e territorio,un luogo complesso e per questo forte generatore di cultura in senso lato". Così il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi alla presentazione della XIV Settimana della Cultura d'impresa che si è tenuta ieri in Assolombarda.
"Nel fare impresa - aggiunge - si esprimono comportamenti e valori che non possono essere chiusi e confinati all'interno del perimetro aziendale, ma pervadono la società intera, la ispirano fino a diventarne patrimonio culturale collettivo".
Il percorso costruito da Confìndustria in partnership con Museimpresa si dipana dal 10 al 20 novembre e prevede 51 eventi diffusi su scala nazionale, coinvolgendo ottanta associazioni e decine di aziende. Protagoniste di seminari e visite guidate agli archivi, incontri, convegni, mostre e rassegne cinematografìche.
Un progetto costruito nell'ottica della "contaminazione", una fusione di linguaggi e percorsi cognitivi con l'obiettivo di far percepire le profonde interconnessioni tra "Fabbrica" e società, tra mezzi di produzione e conoscenza, tra etica del lavoro e progresso civile. La novità, rispetto alle precedenti edizioni, è visibile dal tìtolo dell'iniziativa («L'impresa va in scena») con la decisione di coinvolgere i palcoscenici teatrali per avvicinare il mondo dell'industria ad una platea più vasta, facendo vivere al pubblico in modo inusuale la storia delle imprese, dei loro protagonisti, deiloro prodotti.
In allegato l'articolo pubblicato sul Sole 24 Ore.