menu start: Sat May 24 11:59:21 CEST 2025
menu end: Sat May 24 11:59:21 CEST 2025
"Con poche nazioni come l'Argentina vantiamo legami così solidi e duraturi. L'incontro tra il presidente Macri e una rappresentanza ristretta della delegazione italiana è un gesto estremamente significativo: esprime appieno i sentimenti di amicizia tra i nostri due paesi".
Così Licia Mattioli, presidente del Comitato tecnico per l'internazionalizzazione di Confindustria, a Buenos Aires per la missione imprenditoriale promossa dai ministeri degli Esteri e dello Sviluppo e organizzata da Confindustria, Ice-Agenzia, Abi.
"Non va dimenticato che l'Argentina è stata storicamente per le nostre imprese un punto di riferimento per l'internazionalizzazione. Speriamo che la spinta riformatrice avviata dal presidente Macri prosegua anche in futuro, per poter consolidare le nostre relazioni", continua Mattioli, presente nella capitale argentina con la delegazione guidata dal viceministro Ivan Scalfarotto e composta da 75 imprese e associazioni industriali, 5 gruppi bancari e 12 Università per un totale di oltre 130 partecipanti.
Ieri pomeriggio, dopo un primo seminario sul mercato argentino, ci sono stati approfondimenti tematici su agroindustria, automotive, energia e green technologies, infrastrutture, università e ricerca.
Oggi si terrà Forum Economico, alla presenza dei vertici della delegazione italiana e delle principali istituzioni economiche locali e gli incontri di business tra le imprese.