menu start: Sat May 03 18:12:26 CEST 2025
menu end: Sat May 03 18:12:26 CEST 2025
Lo schema di decreto legge per misure urgenti su «obiettivi di razionalizzazione» della PA, oggi in discussione al Consiglio dei Ministri, contiene disposizioni sul Sistri. In merito, sul Sole24Ore online, compare la seguente notizia, datata 22 agosto 2013:
-------------------------------------------------------------
"Rifiuti pericolosi, semplificazione del Sistri
Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri sarà molto più semplice e riguarderà principalmente i rifiuti pericolosi. È quanto prevede l'ultima bozza del Dl per misure urgenti su "obiettivi di razionalizzazione" della P.A. che va domani in Cdm.
L'articolo 11 prevede appunto la semplificazione e la razionalizzazione del Sistri a cui sono tenuti ad aderire «i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori».
Nella bozza è previsto che possono aderire a questo sistema di controllo «su base volontaria» anche i produttori e gestori di rifiuti diversi.
Il Sistri sarà operativo dal primo ottobre prossimo per i nuovi produttori, per chi raccoglie, trasporta e tratta i rifiuti pericolosi e anche per enti e imprese che lo vogliano utilizzare su base volontaria mentre per i produttori cosiddetti iniziali, per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani della Campania l'inizio dell'operatività sarà il 3 marzo 2014. Le semplificazioni sono finalizzate anche ad assicurare la riduzione dei costi di esercizio del sistema e verranno stabilite periodicamente con decreto del ministro dell'Ambiente."
-------------------------------------------------------------
L'articolo completo è disponibile a questo link.