In vista della pubblicazione della prima tornata di bandi di Horizon 2020 prevista per l’inizio di dicembre 2013, il 10 settembre p.v. si terrà un incontro dal titolo “I partenariati con l’industria in Horizon 2020”.
L’evento rappresenterà innanzitutto un’occasione per procedere ad un aggiornamento sugli ultimi sviluppi riguardanti il programma Horizon e ad una presentazione dei principali aspetti dell’accordo raggiunto sul pacchetto legislativo il 17 luglio scorso.
Gli interventi successivi permetteranno quindi di illustrare ed approfondire il ruolo delle Piattaforme Tecnologiche Europee e dei Partenariati Pubblico / Privati (incluse le JTI) che diventano strumenti sempre più essenziali per la partecipazione alle attività europee di ricerca, chiarendo le differenze che esistono tra le diverse forme di partenariato, illustrando la strategia della Commissione in materia nonché fornendo elementi utili ad avviare una riflessione sul posizionamento strategico dell’industria.
L’evento fa seguito al seminario organizzato lo scorso 16 aprile sulle principali novità per l’accesso ai finanziamenti in materia di R&I e il nuovo strumento per le PMI e si inserisce nel contesto di una più ampia serie di incontri che saranno organizzati nel corso dell’autunno con l’obiettivo di affrontare volta per volta gli aspetti di Horizon 2020 di maggior interesse per il mondo industriale.
L’incontro avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di martedi’ 10 settembre. Per facilitare la partecipazione sarà possibile presenziare sia presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles (Avenue de la Joyeuse Entrée 1) dove saranno fisicamente presenti i due relatori invitati, sia presso le sedi di Confindustria a Roma (Viale dell’Astronomia, 30 – Sala Pininfarina) e Assolombarda a Milano (Via Chiaravalle, 8 – sala Falck), dove saranno attivati dei collegamenti in video conferenza.
E’ ammessa la partecipazione di associazioni e imprese. Si segnala che i posti a disposizione presso la sede di Bruxelles sono circa 40, a Milano 80 e a Roma 130.
Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 4 settembre, indicando espressamente la sede presso la quale si intendono seguire i lavori, all’indirizzo mail:
Saranno inoltre possibili 6 collegamenti da parte delle Associazioni sul territorio. Le indicazioni relative al materiale informatico necessario e le istruzioni tecniche per i collegamenti con il sistema di video conferenza GO TO MEETING di cui dispone la Delegazione saranno specificate in una nota che invieremo quanto prima. Al momento possiamo anticipare che è necessario disporre di: un PC portatile dotato di collegamento internet e sistema audio (microfono + alto parlanti), un sistema di proiezione (schermo + proiettore o televisione) collegabile al PC e, per la sala, una telecamera ed un microfono senza fili da collegare al PC.
Le Associazioni interessate ad attivare tali collegamenti dovranno inviare una mail a [email protected] e [email protected] entro il 30 agosto. La scelta delle Associazioni sarà fatta sulla base del principio “first come, first served”. Per i seminari successivi, si cercherà di estendere il numero dei collegamenti possibili, assicurando allo stesso tempo una rotazione tra tutte le associazioni interessate.
In allegato si trasmette il programma dei lavori.
Per informazioni rivolgersi a: