Il MIT-Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, e i Sistemi Informatici e Statistici- ha emanato, il 1° luglio scorso, la Direttiva recante le “Prime istruzioni operative e linee guida” per uniformare l’applicazione del DPR 31/2013 (di modifica del Regolamento d’esecuzione del CDS), su alcuni aspetti relativi ai veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, di segnaletica verticale, di sagoma, masse limiti e attrezzature delle macchine agricole.
Il provvedimento ha l’obiettivo di definire un quadro certo di riferimento per le imprese operanti nel settore, superando le diverse circolari ministeriali finora emanate e le varie interpretazioni fornite in materia, anche alla luce delle linee europee di buona pratica sui trasporti eccezionali.
La Direttiva precisa che la nuova disciplina si applica per tutte le autorizzazioni rilasciate a partire dal 3 giugno 2013 e che quelle concesse prima di tale data restano valide fino alla loro naturale scadenza, ovvero fino alla prima richiesta di modifica, integrazione, proroga o rinnovo.
Il provvedimento, nello specifico, tratta diverse tematiche che vanno dalla definizione dei presupposti per configurare un trasporto in condizioni di eccezionalità o un veicolo eccezionale, al rilascio delle autorizzazioni periodiche/multiple/singole, all’indennizzo di maggiore usura della strada per i veicoli od i trasporti eccezionali eccedenti le masse stabilite dal'art. 62, ai veicoli di riserva, alle scorte tecniche, ai vettori esteri, per terminare con le macchine agricole eccezionali e il sistema sanzionatorio applicabile nel caso di infrazioni commesse nell’ambito del trasporto eccezionale.
Restiamo a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti in merito.