Stati Generali dell'Orientamento: 17 maggio-presente anche la Fondazione Mai

Il

Lo scorso 17 maggio si sono tenuti presso lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone gli Stadi Generali dell’Orientamento.

Un evento di intrattenimento didattico sul tema dell’orientamento con particolare attenzione ai percorsi di studio più vicini al sistema industriale, che per la prima volta in Italia si svolgerà all’interno di uno stadio come simbolo del lavoro di squadra.

La giornata è iniziata con un pre-partita, trasmesso in streaming su www.ilsole24ore.coma cui hanno partecipato: Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Cristina Grieco, Presidente Indire,  Claudio Gagliardi, Vice Segretario generale Unioncamere, Giuseppe Biazzo, Vice Presidente Unindustria, e Federico Visentin, Presidente Federmeccanica. Occasione in cui saranno presentati, in partnership con Unioncamere, i dati di fabbisogno delle imprese.

Sono stati quasi 4 mila gli studenti provenienti da tutta Italia che hanno ascoltato le testimonianze e i consigli per scegliere i percorsi di studio che offrono le maggiori opportunità di occupabilità e dunque più vicini al sistema industriale.

"In Italia ci sono tre milioni di Neet, ragazzi che non studiano e non lavorano, un abbandono scolastico stabilmente a doppia cifra, con picchi drammatici al Sud, un tasso di disoccupazione giovanile tra i peggiori a livello internazionale. Significa che in Italia un problema c'è: governi e politica, in questi anni, hanno perso di vista i giovani. E la scuola è sempre al centro dei programmi elettorali per poi essere dimenticata", ha detto Giovanni Brugnoli, Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria. "Ma il nostro Paese, che è la seconda potenza manifatturiera d'Europa, non può permettersi un simile spreco di talenti. Eppure gli Its Academy sfiorano il 90% di placement. L'Italia deve quindi far decollare quella seconda gamba professionalizzante che ha fatto la fortuna di mezza Europa e puntare sulle materie scientifiche ad alto contenuto di innovazione. II Pnrr destina 19,44 miliardi di euro al potenziamento dell’istruzione. Una quantità di risorse senza precedenti che dobbiamo spendere e, soprattutto, farlo bene: sulla formazione, sull'edilizia scolastica, sui collegamenti con il mondo del lavoro. La scuola è il vero investimento sul futuro. Non sprechiamo questa opportunità".

A seguire, l’evento vero e proprio – qui i momenti salienti-  con i saluti di Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone e Francesca Mariotti, Direttore Generale Confindustria; e gli interventi di Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano e Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; le testimonianze dell’imprenditore Brunello Cucinelli, dello scultore Jago, del campione del Mondo 2006 e allenatore Frosinone Calcio Fabio Grosso e del Presidente Settore Tecnico FIGC Demetrio Albertini che presenterà la Nazionale Italiana degli ITS ACADEMY stilata con il contributo di Indire.

A condurre i lavori Enrico Galletti di RTL 102.5.

Sono seguite, presso le tribune dello stadio, attività di gioco e orientamento. Tra queste, presente la Fondazione Mai presso lo stand della Fondazione Bracco per promuovere le  STEM e superamento stereotipi di genere. Attività di gaming con il videogioco “Mind the STEM Gap” con piattaforma Robiox.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020