Ecomondo Mexico, 17-19 aprile 2024, Guadalajara

In virtù della collaborazione della Fondazione Mai con Ecomondo, si segnala la fiera Ecomondo Mexico, che si terrà dal 17 al 19 aprile 2024 nella vibrante città di Guadalajara Mexico. Un evento che potrebbe rappresentare un'opportunità di business significativa per le aziende che operano nel settore della Green Economy e per tutte quelle aziende medio grandi operative in settori merceologici trasversali all’ambiente (food, textile, energy, automotive, manufacturing), che utilizzano l’Economia Circolare nei loro sistemi e processi industriali attuando una vera transizione dall'attuale modello economico lineare ad uno circolare.

Perché investire in Messico?

o   Il Messico è tra le più proficue economie del mondo, la seconda in America Latina. Conta su una popolazione anagraficamente giovane e molto attenta allo sviluppo della green economy;

o   Un mercato – fonte Trade Canada - ad altissimo potenziale di sviluppo, soprattutto nel settore Green & Tech (nel 2020 ha raggiunto $14.05 mld con un tasso di crescita del 1.99% tra il 2012 e il 2020);

o   Il settore ambientale contribuisce a circa il 25.5% PIL del Paese;

o   Il mercato messicano, grazie alla sua vivacità, alle scelte politiche e ai fondi stanziati catalizza le attenzioni degli investimenti europei che ad oggi rappresentano circa il 40% degli investimenti esteri;

Desideriamo sottolineare che la manifestazione Ecomondo Mexico è organizzata dalla società IGECO (Italian German Exhibition Company), una joint venture tra Italian Exhibition Group SpA, la società proprietaria della manifestazione ECOMONDO a Rimini, e Hannover Fairs Mexico, (filiale di Deutsche Messe). Questa collaborazione di prestigio assicura un evento di qualità, con un focus particolare sulle ultime innovazioni nel settore ambientale e tecnologico.

Si tratta di un evento in fase di start-up, alla sua terza edizione, dedicata al mercato dell'America Centrale, che offre soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel campo della gestione e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali, della bioenergia, del ciclo dell'acqua e del monitoraggio, delle bonifiche e del rischio idrogeologico, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile.

Ecomondo Mexico si svolge contemporaneamente a Solar+Storage Mexico, un evento dedicato all'energia solare che vanta partner organizzatori di primo livello sia americani che cinesi.

Il sito web dove potrete trovare ulteriori informazioni è il seguente: https://hfmexico.mx/ecomondo/

Progetti di sviluppo 2024:

-        consolidamento dei settori core delle tecnologie per il trattamento e gestione dei rifiuti, ciclo idrico e trattamento delle acque reflue, bioenergie e città sostenibile;

-        creazione di un’area Sustainable Hub dedicata alle best practice nella circolarità dei processi industriali di aziende messicane e internazionali medio grandi operative in settori merceologici trasversali (food, textile, energy, automotive, manufacturing);

-        creazione di un’area education dedicata a progetti di sensibilizzazione ed educativi realizzati da distretti governativi, università di prestigio, associazioni di maggior rilievo;

-        ampliamento del programma convegnistico ancora più mirato e con sessioni formative.

Vi invitiamo a valutare attentamente l'opportunità di partecipare alla fiera, anche attraverso una mini collettiva organizzata dalla nostra associazione. L'investimento richiesto per uno stand preallestito "chiavi in mano" di 9 mq è di 3.330 USD. In alternativa è possibile optare per l'acquisto di un'area nuda.

Per ulteriori dettagli o maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il sito web della fiera o di contattare direttamente gli organizzatori (Fabio Filipponi – 0541.744488 – [email protected])

Alcuni link utili:

o   Catalogo espositori ultima edizione (2023): https://hfmexico.mx/ecomondo/storage/2023/04/Directorio_ECOMONDO_2023_OK.pdf

o   Application form da  firmare in caso di adesione: https://hfmexico.mx/ecomondo/files/ASSpaceAgreement-Ecomondo-Mexico.pdf

o   Programma eventi 2024 (versione draft): https://hfmexico.mx/ecomondo/program

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020