INCONTRO “I DOTTORATI INNOVATIVI” Nuove competenze per le imprese, Napoli, 29 maggio ore 15

Con il D.M. 117 del 2 marzo 2023  è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi aperti alle imprese - che le cofinanziano al 50% - il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello. Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa - facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese - e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

 

 

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità per dotare il Paese di risorse umane all’altezza delle sfide globali che ci attendono.

 

 

L’innovatività del dottorato realizzato con le imprese nasce da un incrocio tra i bisogni di innovazione delle imprese e gli interessi di ricerca delle università. Con tale logica il dottorato si inserisce, quindi, su un progetto congiunto, permettendo al dottorando di maturare una vera esperienza di ricerca in ambiente d’impresa attraverso una partnership pubblico privato.

 

 

Per questo motivo, Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, dando seguito al webinar che si è tenuto lo scorso 3 aprile, ha organizzato un roadshow sul territorio nazionale, con incontri, tra aprile e giugno, a livello territoriale e settoriale, con lo scopo di illustrare la misura del dottorato innovativo, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali nonché gli sviluppi, anche attraverso la testimonianza di imprese, dottorandi e Università su dottorati già realizzati.

 

 

In allegato, il programma dell’evento che si terrà presso l'Unione Industriale di Napoli, lunedì 29 maggio dalle ore 15. E' possibile seguire l'evento in streaming, collegandosi al QR code nel programma allegato.


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}