Women in STEM Capitale Umano da Attivare - Milano 7 febbraio dalle ore 11

Per le imprese, per rispondere alle sfide attuali (digitale, green, energia, salute), è necessario far crescere la R&S e dominare le tecnologie. Per questo è fondamentale sviluppare le competenze e creare opportunità di crescita per i giovani

Il progetto Women in Stem, promosso dalla Fondazione Mai di Confindustria, rappresenta un contributo concreto verso un obiettivo importante: valorizzare la componente femminile all’interno del mondo della ricerca e innovazione. Le competenze STEM sono e saranno sempre di più le competenze del futuro

La Fondazione Mai ha ideato e promosso il progetto “Women in STEM”, alla sua seconda edizione, con l’obiettivo di aiutare e supportare le studentesse a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia

Il 7 febbraio, a partire dalle 11, presso Assolombarda, ci sarà la premiazione delle 8 studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2022/2023 che hanno vinto le 8 borse di studio che la Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, in collaborazione con Assolombarda-STEAMiamoci, Fondazione Bracco e Space Work Srl hanno messo a disposizione.

Al Bando hanno risposto in moltissime, con tutti percorsi di studio eccellenti e la cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per riflettere insieme a rappresentanti delle imprese, del mondo accademico e alle studentesse stesse, sul ruolo fondamentale delle donne nelle discipline Stem e sulla necessità di superare il pregiudizio che vorrebbe le donne meno adatte alle discipline tecnico-scientifiche, le cui competenze, al contrario, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro. In allegato il programma.

Oltre al programma, in allegato, le slide che sono state presentate durante la Tavola Rotonda.

A questo link il video presentato da Anna Carmassi (STEAMiamoci)

A questo link un video delle studentesse vincitrici pubblicato sulla pagina instagram de Il Sole24Ore

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020