menu start: Tue Dec 03 14:55:33 CET 2024
menu end: Tue Dec 03 14:55:33 CET 2024
L’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati prevede l'elaborazione di codici di condotta destinati a contribuire alla corretta applicazione della normativa, in funzione delle specificità dei vari settori di trattamento e delle esigenze specifiche delle imprese. Si tratta di strumenti di responsabilizzazione volontari, che stabiliscono norme di protezione dei dati personali per specifiche attività di trattamento ovvero per specifici soggetti.
In forza della suddetta norma e facendo seguito all’invito che il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha espresso in occasione della presentazione della Relazione annuale del 7 luglio scorso Asseprim, AssoCall - Associazione Nazionale dei Contact Center Outsourcing, ASSOCONTACT – Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer, Assotelecomunicazioni, Confcommercio, Confindustria, DMA Italia e OIC - Osservatorio Imprese e Consumatori, in qualità di Associazioni rappresentative di committenti, call center, teleseller, list provider e Associazioni di consumatori (di seguito: “Associazioni promotrici”) hanno elaborato un Progetto di Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling.
Il Progetto di Codice di condotta si propone di supportare tutti i soggetti che, in quanto committenti o fornitori di servizi diretti o accessori, svolgono attività di telemarketing e teleselling, favorendo il rispetto della disciplina sul trattamento dei dati personali e promuovendo comportamenti virtuosi lungo tutta la filiera, anche al fine di rafforzare la fiducia delle persone nelle attività promozionali telefoniche.
L’adesione al Codice di condotta è volontaria ed è aperta a tutti i soggetti che effettuano attività di trattamento dei dati personali per promuovere e/o offrire beni o servizi, tramite il canale telefonico, a soggetti ubicati nel territorio dello Stato italiano.
Al fine di sottoporre il Codice di condotta alla preventiva approvazione dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, le Associazioni promotrici pongono in consultazione il Progetto di Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling, disponibile in allegato/qui disponibile. L’obiettivo della consultazione è di acquisire dalle parti interessate osservazioni e proposte.
I contributi potranno essere inviati via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro le ore 23:59 del 9 settembre 2022.
I contributi inviati dai partecipanti alla consultazione non precostituiscono alcun titolo, condizione o vincolo rispetto a eventuali successive determinazioni delle Associazioni promotrici e dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Le informazioni acquisite nell’ambito della presente consultazione saranno condivise con le Associazioni promotrici e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Si invitano i partecipanti alla consultazione a formulare il proprio contributo senza indicare dati personali ulteriori rispetto all’indicazione del mittente (es. Associazione Mario Rossi) e la ragione dell'interesse alla consultazione (in particolare, il ruolo rivestito rispetto alle attività di telemarketing: as. “tutela diritti degli interessati”, “rappresentanza e tutela interesse aziende settore ...”).
Eventuali dati personali forniti facoltativamente inviando il contributo all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato saranno utilizzati esclusivamente dalla Associazione promotrice ricevente, in qualità di titolare del trattamento, nei limiti, modi e tempi necessari a svolgere la presente consultazione.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato attraverso il sito di Confindustria e sui diritti spettanti agli interessati, v. Privacy Policy.
Le Associazioni Promotrici si riservano inoltre di pubblicare il contributo ricevuto sui propri siti e canali informativi, interamente o per estratto, nell'ambito di eventuali attività che daranno contezza della consultazione svolta e dei suoi risultati.