Missioni
  • Programma: Horizon Europe 2021 - 2027
  • Data di pubblicazione: 11 maggio 2021

Le Missioni mirano ad affrontare alcune delle più grandi sfide della nostra società. Sono audaci e stimolanti con obiettivi chiari, realistici, misurabili e da realizzare in un periodo di tempo limitato.

Nel 2021, le Missioni hanno attraversato una prima fase preparatoria, durante la quale sono stati sviluppati piani di attuazione che includevano obiettivi dettagliati, interventi specifici, strategie di investimento e indicatori di performance per ciascuna missione. Nell'estate del 2021 i piani di attuazione sono stati valutati e tutte e cinque le Missioni proposte dall'UE sono entrate nella fase di piena attuazione.

Le Missioni sono le seguenti:

  • Adattamento al cambiamento climatico: sostenere almeno 150 regioni, autorità locali e comunità europee a diventare resilienti al clima entro il 2030.
  • Cancro: migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso la prevenzione, la cura e la possibilità per le persone colpite dal cancro di vivere più a lungo e meglio.
  • 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030.
  • Ripristinare il nostro oceano e le nostre acque entro il 2030.
  • Un accordo sul suolo per l'Europa: 100 laboratori viventi e fari per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030.


Le Missioni aiuteranno a realizzare le priorità politiche chiave dell'UE come lo European Green Deal, il piano europeo per combattere il cancro, NextGenerationEU, la strategia industriale dell'UE e un'Europa adatta all'era digitale.

Per raggiungere i loro obiettivi e promuovere il cambiamento sociale, le Missioni implementeranno il riutilizzo e la riproducibilità dei risultati della ricerca, come i dati di ricerca FAIR e l'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche. Inoltre, le Missioni coinvolgeranno i cittadini nella loro preparazione, attuazione e monitoraggio per tutta la loro durata.

Le azioni sostenute dalle Missioni devono essere implementate in sinergia e coordinamento con i partenariati pubblico-privati, i cluster di Horizon Europe, le azioni Marie Skłodowska-Curie, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e il Consiglio europeo della ricerca, nonché con altri strumenti e politiche di finanziamento dell'UE. Inoltre, le Missioni dovranno essere attuate in stretta sinergia con i finanziamenti, i programmi e le strategie nazionali e regionali, così come con la società civile e il settore privato.

Il programma di lavoro 2025 prevede inoltre delle azioni congiunte tra più missioni.

Vi ricordiamo che per la presentazione dei progetti è necessario far riferimento ai Work Programme e a tutti i documenti ufficiali della Commissione europea.


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}