menu start: Sat May 24 10:38:22 CEST 2025
menu end: Sat May 24 10:38:22 CEST 2025
Il Cluster 3 di Horizon Europe finanzia attività di ricerca e innovazione che affrontano le sfide emergenti per la sicurezza dell’Unione Europea, in un contesto segnato da minacce ibride, guerre, terrorismo, criminalità organizzata, cyberattacchi e disastri naturali o causati dall’uomo. L’obiettivo è rafforzare la resilienza della società, delle infrastrutture e delle istituzioni, promuovendo soluzioni tecnologiche e operative che tutelino i cittadini e garantiscano un’Europa più sicura.
Il programma rappresenta un’opportunità rilevante per le imprese che operano nei settori della sicurezza, delle tecnologie digitali, della gestione del rischio, della cybersicurezza, dei sistemi intelligenti e dei servizi critici, offrendo finanziamenti per lo sviluppo, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative.
Le imprese possono contribuire a progetti orientati allo sviluppo di strumenti digitali avanzati per la sorveglianza e la prevenzione, sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi dei rischi, soluzioni per la protezione delle infrastrutture critiche, tecnologie per il controllo delle frontiere e la gestione dei flussi migratori, nonché soluzioni resilienti ai cambiamenti climatici.
Il Cluster 3 si articola nelle seguenti "Destination" (ovvero, aree tematiche):
Vi ricordiamo che per la presentazione dei progetti è necessario far riferimento ai Work Programme e a tutti i documenti ufficiali della Commissione europea.