menu start: Fri Jun 14 14:54:00 CEST 2024
menu end: Fri Jun 14 14:54:00 CEST 2024
Servizi all’Industria Italiana e Sistemi Formativi Confindustria, in stretta collaborazione con ANFIA, sono partner di DRIVES - Development and Research on Innovative Vocational Education Skills, il progetto europeo finanziato dalla Commissione europea e dedicato all’individuazione delle competenze emergenti nel settore Automotive.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus + all’interno della linea Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills.
Avviato nel gennaio 2018, DRIVES si sviluppa su un arco temporale di 4 anni e prevede la partecipazione di 24 partner provenienti da 11 paesi europei ed afferenti al mondo dell’industria, degli istituti di formazione, delle autorità pubbliche e degli altri stakeholder rilevanti per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’automotive.
L’obiettivo generale di DRIVES è colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa esistente nel settore dell’automotive.
DRIVES mira a raggiungere una serie di risultati concreti, che dovranno essere la base per colmare il gap di competenze nel settore dell’automotive:
Il coordinamento del progetto è affidato alla Technical University Ostrava (TUO), Repubblica Ceca.
Lo Steering Board è composto da: ACEA, European Commission – DG GROW, JaguarLandRover, IndustriALL, CLEPA, ETRMA, Stuttgart Region Economic Development Agency, CEFIC, Automotive Council (UK); come associati: Petrochemicals, Europe ZAP (Automotive Industry Association of the Slovak Republic), AIMMAP (PT – Association of Metalurgical and Metalmechanical industries), Grupo ANTOLIN, Município de Mangualde.
Membri del progetto: Austria (ISCN Graz, TU Graz, FH Joanneum), Belgio (ETRMA, ACEA, CLEPA, Efvet), Repubbica Ceca (VSB-TU Ostrava), Ungheria (Budapest University of Technology and Economics), Italia (SFC -Sistemi Formativi Confindustria, SII - Servizi all’Industria Italiana, SPIN 360), Paesi Bassi (U Twente, Symbol Business Improvement), Polonia (East Automotive Alliance), Romania (APIA), Spagna (SERNAUTO, Mondragon University, AIC, GESTAMP), Portogallo(IPV, IDESCOM, Universidade do Minho, Eupportunity) and Regno Unito (SEMTA).
Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.project-drives.eu e su LinkedIn.
22 aprile 2021
18 marzo 2021
10 marzo 2021
Il 18 marzo alle ore 10:00, durante l'evento #EUIndustryDays , si terrà una sessione online dedicata alla tematica delle competenze nel settore della mobilità. Verrà illustrato anche il progetto DRIVES , che dal 2018 lavora per migliorare la creazione di nuovi curricula nel settore automotive.
Per iscriversi: https://lnkd.in/eZXFYht
26 febbraio 2021
25 febbraio 2021
The DRIVES Learning Platform offers courses for the automotive sector workforce.
We have prepared a short video with information on the courses categories and how to access them.
Register at https://lnkd.in/eV9wPq2, check all available courses and start learning!
19 febbraio 2021
In this workshop, jointly organised by the Stuttgart Region Economic Development Corporation (WRS) and the DRIVES partnership, you will learn more about these new job roles and the possibilities to benefit from the learning platform as well as from the training courses the project offers.
The DRIVES project is actively working on more than 30 emerging job profiles for which skillset’s descriptions, training materials, exercises, exams and official certificates recognized by the DRIVEs framework will be available in 2021.
Form iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3qzdb88ffhEjGGdmkjcHj1Cd7LLohkibNtPltqokKcuPBeg/viewform
25 gennaio 2021
18 gennaio 2021
The DRIVES Project has launched a Learning Platform with #freecourses oriented to professionals working in the #automotive sector. ▶ Discover the categories of courses available and how this platform works in this video #skills #training #automotiveindustry #Engineering#Reseachanddevelopment #Production #Maintenance
Short video presentation for dissemination purposes of the learning platform https://www.youtube.com/watch?v=g3oqlLng-Cc
13 gennaio 2021
WEBINAR 1 DRIVES
DRIVES è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ finalizzato allo sviluppo di skills per il settore dell’automotive. Il progetto è composto da 24 partners provenienti da 11 paesi UE.
Il lavoro svolto in fase di analisi ha portato alla definizione di una roadmap per lo sviluppo di competenza nel campo dell’automotive.
La fase di analisi considerava domanda e offerta, dove per domanda si intendono le competenze di cui ha bisogno il settore in considerazione e per offerta le skills offerte attualmente. La differenza tra i valori di domanda e offerta rappresenta un gap importante che il progetto deve identificare per poter indirizzare al meglio lo sviluppo di competenze future.
I tipi di stakeholders coinvolti sono 5:
Il processo di creazione della roadmap segue 4 layers:
Questi vengono analizzati sia dal lato domanda che dal lato offerta identificando i gap esistenti e le possibili soluzioni ad essi.
1) DRIVERS OF CHANGE
L’analisi è stata effettuata secondo parametri di importanza e di urgenza delle categorie identificate. Queste sono:
Sia domanda che offerta ritengono che i cambiamenti strutturali rappresentino il driver più importante. Questi sono rilevanti in termini di urgenza degli interventi anche se si considera una formazione continua. Gli investimenti in cambiamenti strutturali quindi sono fondamentali per il futuro delle competenze dell’automotive.
Interessante notare come big data & analytics sia al top delle competenze della domanda ma non è citato nemmeno nelle prime 20 dell’offerta. I ruoli più richiesti risultano essere:
Riguardo la roadmap finale, le key actions individuate sono:
2) TRAINING PROVISION MECHANISM
L’obiettivo in questo caso è quello di identificare il modo più efficace per lo sviluppo di competenze, sempre considerando prospettive di domanda ed offerta.
Per domanda e offerta il metodo migliore è quello dell’apprendimento sul posto di lavoro, questo necessita di una forte interazione tra centri di formazione ed aziende.
In termini di roadmap le key action individuate sono:
3) RECOGNITION AND QUALIFICATION FRAMEWORK
Le skills più importanti sono:
In questo campo risultano essere fondamentali gli standard nazionali.
In riferimento alla roadmap è importante la Key Action 1:
4) ATTRACTIVENESS
L’attrattività risulta essere molto importante anche per lo sviluppo di competenze, questa infatti ricopre un ruolo centrale nell’attrarre forza lavoro di talento e nuova. Il miglior modo per fare ciò è una stretta cooperazione tra settore automotive e formazione. Risulta essere importante anche la tematica di miglioramento dell’ambiente di lavoro, soprattutto dopo l’avvento della pandemia di COVID-19. Infine, ricopre un ruolo centrale anche la reputazione delle aziende.
In fase di roadmap, le key actions identificate sono:
Fondamentale è seguire un approccio mirato alla sostenibilità, l’analisi in questo caso è rivolta verso modelli che contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile. Importante la Key Action 8: ensure a sustainable approach.
Sarà importante per l’ecosistema automotive europeo la collaborazione in ottica di sviluppo futuro e di future strategie.
02 dicembre 2020
Si è concluso oggi il ciclo di webinar di DRIVES sui risultati ottenuti nei primi tre anni di progetto.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili al seguente link