start portlet menu bar

Webinar "Net Zero Industry Act: sfide, opportunità e implementazione", 15 luglio 2024

Display portlet menu
end portlet menu bar
Webinar "Net Zero Industry Act: sfide, opportunità e implementazione", 15 luglio 2024

Confindustria organizza il webinar "Net Zero Industry Act: sfide, opportunità e implementazione", che si terrà il 15 luglio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il 27 maggio il Consiglio ha formalmente adottato il Regolamento Net Zero Industry Act, volto a istituire un quadro di misure per l'aumento della capacità di produzione di tecnologie a zero emissioni, al fine di sostenere gli obiettivi dell'Unione per il 2030 e il 2050 e di garantire l'accesso a un approvvigionamento sicuro e sostenibile di tecnologie a zero emissioni nette.

Il Regolamento 2024/1735 è stato pubblicato il 28 giugno sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE per entrare in vigore il 29 giugno 2024.

Confindustria ha presidiato l’intero iter legislativo ed ha accolto con favore il raggiungimento di un accordo sul NZIA che include numerose tecnologie chiave per l’Italia e stabilisce condizioni più favorevoli per l’accesso al mercato e per le procedure di rilascio delle autorizzazioni per la costruzione o l'espansione di grandi progetti produttivi di tecnologie a zero emissioni nette. Confindustria continuerà a lavorare nei prossimi mesi per seguire con attenzione le fasi di implementazione, sia a livello EU che a livello nazionale.

L'incontro intende approfondire i principali aspetti e l'attuazione del Regolamento, con particolare riguardo al campo di applicazione, alla creazione della Piattaforma Net-Zero Europe e al suo futuro ruolo di supporto, al sistema per la concessione dello status di progetto strategico, all’applicazione dei requisiti relativi alle disposizioni in materia di aste e appalti pubblici, agli strumenti di finanziamento dei progetti net zero che potranno essere messi in campo.

Interverranno all’incontro:

  • Stefano Soro, Head of Unit Net Zero Industries, Sustainable and Circular Products, DG Grow, Commissione europea;
  • Michelangelo Nerini e Caterina Attiani, Consiglieri alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE;
  • Paolo Casalino, Direttore generale al MIMIT e Adriano Ippoliti, Dirigente MIMIT.

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di Q&A aperta a tutti i partecipanti.

In allegato troverete il programma e l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che parteciperanno al Webinar.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto alle Associazioni del Sistema e alle imprese associate.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a [email protected]


L'evento è riservato alle Associazioni e alle imprese associate. E' necessario autenticarsi per visualizzare il link d'iscrizione.
Le imprese associate interessate a partecipare devono richiedere il link alla propria Associazione di appartenenza.

Quando

il  15 luglio 2024   alle   15:00

Dove

Webinar online
start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}