menu start: Mon Oct 14 10:21:22 CEST 2024
menu end: Mon Oct 14 10:21:22 CEST 2024
Programma: Interreg 2021 - 2027
Nell’ambito del programma Interreg Euro-MED, è stata lanciata la call 2024 per i “Thematic Strategic Territorial projects” focalizzati sulle priorità “Smarter and Greener Mediterranean”.
Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione europea per sostenere la cooperazione transfrontaliera attraverso il finanziamento di progetti.
Interreg Euro-MED è un programma transnazionale che supporta la cooperazione nell’area mediterranea, attraverso il finanziamento di progetti sviluppati e gestiti da amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni private e della società civile.
Il programma unisce partner da 69 regioni di 14 paesi della costa nord del Mediterraneo, di cui 10 sono Stati membri dell’UE e 4 sono stati che aderiscono all’IPA. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni che aderiscono sono: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto.
Il bando “Thematic Strategic Territorial Projects” 2024 finanzia i seguenti tipi di attività:
Il budget indicativo per questa call è di circa 35 milioni di euro in totale (28 milioni di euro di fondi Interreg e 7 milioni di euro di cofinanziamento nazionale).
Si prevede la selezione 8-10 progetti ed il budget massimo per ciascun progetto sarà di 4.000.000 euro.
Il partenariato deve essere composto da partner con sede in cinque paesi diversi all'interno dell'area di cooperazione del Programma Interreg Euro-MED.
La presentazione dei progetti avviene secondo un processo two-stage. Di seguito sono riportate le tempistiche: