menu start: Mon Oct 14 10:04:32 CEST 2024
menu end: Mon Oct 14 10:04:32 CEST 2024
Monitora e assicura il corretto svolgimento della vita associativa in coerenza con la normativa interna. Fornisce consulenza e supporto per la redazione degli statuti associativi, verifica la conformità delle regole adottate e rilascia indirizzi e pareri interpretativi ed applicativi.
Promuove e accompagna processi di aggregazione tra Associazioni e di efficientamento della rappresentanza.Presidia le procedure di rinnovo degli organi confederali e ne assicura la segreteria.
Governa la risoluzione delle controversie organizzative, gestisce il Registro Imprese e certifica l’appartenenza al sistema.
Sviluppa politiche di rapporto con il sistema camerale.
Certifica la rappresentatività del sistema confederale e sostiene il riconoscimento delle rappresentanze in sedi esterne.
Promuove le candidature del sistema confederale per l’attribuzione delle onorificenze
Si laurea in Giurisprudenza nel 1984 all'Università “La Sapienza” di Roma e nel 1986 viene assunto in Confindustria nella Direzione Rapporti Sindacali. Nello stesso anno si specializza in diritto del lavoro presso l'Università di Napoli “Federico II” e nel 1989 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Nel 1990 passa alla Direzione Rapporti Interni con competenza su problematiche organizzativo statutarie e nel 2002 diventa responsabile del Nucleo Organizzazione.
Nel 2005 è nominato Segretario della Giunta, oggi Consiglio Generale, incarico sempre confermato ad ogni rinnovo biennale.
Nel 2009 assume la carica di Vice Direttore dell’Area Organizzazione e Sviluppo associativo nonché di Segretario del Consiglio Direttivo e dei Probiviri confederali, incarichi tuttora ricoperti insieme a quello di Segretario del Consiglio di Presidenza.
Dirige l’Area Sistema Associativo e Segreteria Organi dal 2012.