menu start: Mon Oct 14 10:24:48 CEST 2024
menu end: Mon Oct 14 10:24:48 CEST 2024
Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese, a livello internazionale, europeo e nazionale, negli ambiti di competenza: istruzione e formazione professionale, lavoro e mercato del lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, welfare pubblico e complementare, politiche sociali e per la famiglia, immigrazione e pari opportunità.
Supporta il Sistema nell’interpretazione e nell’applicazione delle normative inerenti tali materie. Si relaziona con le Istituzioni, nazionali e internazionali, per favorire l’adozione in questi ambiti di misure che mettano al centro impresa e lavoro.
Delinea i contenuti delle relazioni industriali e negozia con le organizzazioni sindacali gli accordi interconfederali. Stipula il contratto collettivo dei dirigenti industriali e l'accordo economico collettivo per gli agenti. Coordina le Associazioni nella contrattazione collettiva nazionale di categoria.
Partecipa alla governance e all’attività istituzionale di numerosi organismi nazionali, europei ed internazionali.
Dopo vent’anni all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese viene nominato nel 2008 Vice Direttore dell’Area Lavoro e Relazioni Industriali in Confindustria.
Rappresenta Confindustria in commissioni ministeriali, Enti, Istituti pubblici. Siede in alcuni consigli di amministrazione di fondi bilaterali e società che operano nell’ambito delle materie di competenza dell’Area. È Vice Presidente di Fondirigenti e componente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Insegna Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia Aziendale dell’Università Carlo Cattaneo.
Dirige l’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano dal 2011.