Centro Studi

Analizza e interpreta le tendenze dell’economia e delle imprese al fine di anticipare le dinamiche future e individuare le politiche macroeconomiche nazionali ed europee adeguate ad assicurare una crescita sostenibile del Paese e del sistema produttivo.

Il Centro Studi opera principalmente lungo quattro direttrici: l’analisi della congiuntura economica nazionale e internazionale e l’elaborazione di previsioni; l’analisi delle tendenze dei sistemi industriali; l’approfondimento degli scenari geoeconomici; la valutazione delle politiche pubbliche.

Nello svolgimento delle sue attività si interfaccia con i principali centri di analisi economica nazionali e internazionali. Elabora rapporti, note di policy e congiunturali, articoli, working e position paper, infografiche. Il Centro Studi svolge, inoltre, attività divulgativa in ambito economico all’interno del Sistema di rappresentanza e al suo esterno, attraverso webinar, convegni, seminari.

Alessandro Fontana

Al Centro Studi di Confindustria dal 2008 come dirigente responsabile per la finanza pubblica, dal 2018 al 2021 è stato coordinatore per le attività operative dello stesso Centro Studi. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma ha conseguito il Master in Politiche di sviluppo e valutazione degli investimenti pubblici presso la stessa università e il Master of Science presso il Birkbeck College, University of London. È stato per diversi anni professore a contratto di Economia pubblica presso l’Università de L’Aquila e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato nella Commissione tecnica per la spesa pubblica, nella Commissione sull’attuazione del federalismo fiscale e nella Commissione tecnica per la Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Istituto di Studi e Analisi Economica. Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici nazionali e internazionali.
Dirige il Centro Studi di Confindustria da giugno 2021.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020