Rapporti Istituzionali

Favorisce un costante dialogo con i principali decisori istituzionali nazionali per contribuire in modo responsabile e trasparente all’elaborazione di proposte che abbiano come priorità la tutela degli interessi del tessuto produttivo, al fine di assicurare un quadro normativo chiaro, certo e stabile nel tempo.

Promuove un’attività di sensibilizzazione verso il decisore pubblico sui temi strategici per le imprese e per lo sviluppo socio-economico del paese, per creare il consenso sui valori e sulla cultura di impresa.

L’area rappresenta un punto di coordinamento delle attività di Confindustria verso il Parlamento, con l’obiettivo di promuovere le istanze dell’industria, partecipare al processo democratico e assicurare una migliore qualità della regolazione.

Camilla Sciacca

Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (2006), dopo la pratica legale in diritto amministrativo, diventa avvocato nel 2008. A seguito di una breve esperienza nella Direzione Legale di AlmaViva, nel 2009 entra in Autostrade per l’Italia, occupandosi di relazioni istituzionali. Dapprima cura l’analisi legislativa e il monitoraggio istituzionale e dal 2015 diventa responsabile dei Rapporti con il Parlamento. In questi anni segue importanti dossier per il Gruppo, curando il dialogo e l’interazione strategica con i decisori pubblici. Nel 2020 assume anche la responsabilità dei Rapporti con gli Enti Locali e porta avanti uno specifico piano di ingaggio con i principali stakeholder territoriali, attraverso un’interlocuzione strutturata e costante.

Dirige l’Area Rapporti Istituzionali di Confindustria dal 2023.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020