Affari Internazionali

Sulla base di analisi delle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche, l’attività dell’area è volta al presidio dei mercati globali, alla loro governance e regolamentazione, alla promozione del Made in Italy nel mondo e all’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

In questo contesto, l’Area cura le relazioni della Confederazione con un ampio numero di interlocutori pubblici e privati nazionali, europei ed internazionali, coordina la partecipazione di esperti del Sistema ad enti ed organismi consultivi industriali presso organizzazioni multilaterali, elabora azioni volte a potenziare le relazioni economiche nei mercati consolidati e in quelli emergenti, sostenendo collaborazioni industriali ed investimenti strategici da e per l’Italia e promuovendo le eccellenze presenti sul territorio italiano.

L’Area coordina, inoltre, gli Uffici di rappresentanza di Confindustria in Paesi extraeuropei (attualmente Ucraina – Kiev, Singapore e Stati Uniti - Washington).

Raffaele Langella

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo un’esperienza presso la Rappresentanza d’Italia a Ginevra (OMC), dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario-Consigliere Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia in New Delhi; dal 2009 al 2013 è stato Consigliere – Primo Consigliere Stampa presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE. Dal 2013 al 2017 ha lavorato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2015 come Consigliere Diplomatico Aggiunto). Dal 2017 al 2021 è stato Ambasciatore a Singapore.

Dal 19 ottobre 2023 è Direttore Generale di Confindustria, dove dal 2021 è anche Direttore dell'Area Affari Internazionali.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020