Affari Europei

Dà corpo alla Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea, presente a Bruxelles dal 1958.

L’Area è punto di riferimento per le Associazioni e le imprese del Sistema Confindustria rispetto ai temi europei. Svolge un’azione di lobbying e di rappresentanza degli interessi del sistema industriale italiano presso le Istituzioni dell’Unione e all'interno di BusinessEurope, la federazione delle associazioni datoriali europee.

L’Area fornisce altresì supporto alle Associazioni del Sistema sull’accesso ai finanziamenti diretti UE, organizza seminari di approfondimento su tematiche comunitarie e visite a Bruxelles di associazioni territoriali e settoriali del Sistema di Confindustria.

Matteo Carlo Borsani

Dopo gli studi in Scienze Politiche a Pavia e un Master in Politiche Comunitarie a Strasburgo, si stabilisce a Bruxelles dove entra a far parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue nel 2004. Negli anni successivi è responsabile dei rapporti con il Parlamento europeo e delle politiche relative al mercato interno, con particolare riferimento alla libera circolazione delle merci e dei servizi, alla proprietà intellettuale, agli appalti pubblici e alla standardizzazione, oltre che dell’organizzazione dei seminari sugli affari europei e delle visite del Sistema di Confindustria a Bruxelles. Nel 2018 diventa Direttore della Delegazione presso l’Ue. È membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dirige l’Area Affari Europei dal 2019.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020