start portlet menu bar

Display portlet menu
end portlet menu bar

Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca

Presidia a livello nazionale, europeo ed internazionale i temi relativi alla trasformazione digitale delle imprese, allo sviluppo dell’economia dei dati, alle filiere, alla valorizzazione del sistema della salute e delle scienze della vita, nonché della ricerca e dell’innovazione.

Collabora con le Istituzioni e con altri soggetti rilevanti sia pubblici che privati e supporta il sistema associativo tramite la Rete dell’Innovazione e delle Scienze della Vita e la Rete del Digitale.

Coordina diversi progetti al fine di contribuire a creare una cultura dei temi oggetto della propria attività e di aumentare e qualificare i servizi offerti alle imprese.

L’Area comprende le attività della Fondazione Giuseppina Mai che sostiene e promuove la cultura della ricerca scientifica e tecnologica nelle imprese.

Luca Del Vecchio

Laureato in Economia e Commercio alla LUISS.
Entra in Confindustria nel 1989 occupandosi di temi economici, di R&S, di Welfare e di Sanità. Ha collaborato in diversi Comitati ed Organi del Ministero della Ricerca, della Commissione UE - DG XII e DG XIII, dell’UNI e della CRUI (Conferenza dei Rettori). Dal 2007 al 2009 è stato esperto del Ministro della Salute per la regolamentazione dei Fondi sanitari integrativi.
È stato consigliere di amministrazione del Fondo Pensione Marco Polo, di Previndustria SpA ed è attualmente consigliere di amministrazione di Selda Informatica. È componente dell’Assemblea di Enasarco e di Previndai.
È Vice Presidente di FASI e Direttore Generale di I.W.S. SpA (Industria Welfare Salute SpA).
Dirige l’Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca dal 2021.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020