Credito e Finanza

Presidia i temi relativi all’accesso al credito bancario e ai mercati finanziari e dei capitali da parte delle imprese.

Favorisce il dialogo tra banche e imprese, promuove le garanzie e gli altri strumenti per agevolare l’accesso al credito. Incoraggia la crescita dimensionale e il riequilibrio della struttura finanziaria delle imprese promuovendone la patrimonializzazione e l’utilizzo di strumenti finanziari alternativi al canale bancario.

Monitora l’evoluzione della regolamentazione nazionale e sovranazionale in ambito finanziario. In particolare, segue lo sviluppo delle regole in tema di pagamenti, collaborando con i vari stakeholder al fine di facilitare le operazioni tra imprese, tra imprese e Pubblica Amministrazione e tra imprese e consumatori.

Inoltre, dedica un focus specifico al tema della finanza sostenibile, promuovendo azioni volte a favorire la transizione delle imprese e la loro disclosure di sostenibilità verso il sistema finanziario.

Francesca Brunori

Laureata in Scienze economiche e finanziarie presso l’Università degli Studi di Siena, lavora in Confindustria dal 2009. È stata Direttore Generale di Federconfidi-Confindustria e ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Previndai e Consigliere di Amministrazione di Fondo Italiano di Investimento Sgr SpA. È stata inoltre Responsabile dell’Ufficio Credito di Confesercenti e Segretario Generale di Federfidi-Confesercenti. Attualmente è membro del Consiglio di Gestione di Fondo di Garanzia per le PMI, Presidente del Financial Affairs Working Group di Business Europe, membro dell'Advisory Board dedicato allo sviluppo del mercato AIM di Borsa Italiana.
Dirige l’Area Credito e Finanza dal 2018.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020