Sistema Associativo e Segreteria Organi

Sistema Associativo e Segreteria Organi

Monitora e assicura il corretto svolgimento della vita associativa in coerenza con la normativa interna. Fornisce consulenza e supporto per la redazione degli statuti associativi, verifica la conformità delle regole adottate e rilascia indirizzi e pareri interpretativi ed applicativi.

Promuove e accompagna processi di aggregazione tra Associazioni e di efficientamento della rappresentanza.Presidia le procedure di rinnovo degli organi confederali e ne assicura la segreteria.

Governa la risoluzione delle controversie organizzative, gestisce il Registro Imprese e certifica l’appartenenza al sistema.

Sviluppa politiche di rapporto con il sistema camerale.

Certifica la rappresentatività del sistema confederale e sostiene il riconoscimento delle rappresentanze in sedi esterne.

Promuove le candidature del sistema confederale per l’attribuzione delle onorificenze

Federico Landi

Si laurea in Giurisprudenza nel 1984 all'Università “La Sapienza” di Roma e nel 1986 viene assunto in Confindustria nella Direzione Rapporti Sindacali. Nello stesso anno si specializza in diritto del lavoro presso l'Università di Napoli “Federico II” e nel 1989 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Nel 1990 passa alla Direzione Rapporti Interni con competenza su problematiche organizzativo statutarie e nel 2002 diventa responsabile del Nucleo Organizzazione.
Nel 2005 è nominato Segretario della Giunta, oggi Consiglio Generale, incarico sempre confermato ad ogni rinnovo biennale.
Nel 2009 assume la carica di Vice Direttore dell’Area Organizzazione e Sviluppo associativo nonché di Segretario del Consiglio Direttivo e dei Probiviri confederali, incarichi tuttora ricoperti insieme a quello di Segretario del Consiglio di Presidenza.
Dirige l’Area Sistema Associativo e Segreteria Organi dal 2012.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020