start portlet menu bar

Display portlet menu
end portlet menu bar

Affari Legislativi e Regionali, Diritto d’Impresa

Svolge le attività legate al ciclo della normazione, approfondisce i temi relativi alla competitività dei territori e presidia alcuni tra i principali ambiti del diritto e della cultura d’impresa.

Nella sfera di attività inerenti alla normazione, l’Area analizza le proposte che intervengono sulle materie di interesse delle imprese, elabora e/o supervisiona le proposte emendative, contribuisce al monitoraggio degli iter di approvazione e dello stato di attuazione delle nuove norme.

Per quanto concerne la competitività dei territori, elabora azioni per favorire la costruzione di contesti favorevoli agli investimenti, con particolare attenzione al Mezzogiorno, attraverso analisi tecniche, approfondimenti e proposte sull’attuazione delle politiche di coesione.

Nell’ambito del diritto d’impresa, propone interventi per garantire un quadro di regole più favorevoli e adeguate all’attività di impresa e presidia l’implementazione delle nuove normative, anche per promuovere un corretto bilanciamento degli interessi e i valori del mercato.

Infine, svolge una funzione di supporto legale e compliance.

Antonio Matonti

Avvocato, laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma nel 2005. Dal 2006 in Confindustria nella Direzione Affari Legislativi, dove si occupa di legislazione nazionale ed europea, con specializzazione nel campo del diritto d’impresa e del diritto pubblico dell'economia. Membro di diverse Commissioni ministeriali di riforma, componente della Segreteria tecnica del Comitato per la Corporate Governance, è stato referente di Confindustria per alcune operazioni societarie e attualmente è Segretario del Patto parasociale tra le Associazioni azioniste de Il Sole 24ORE SpA. Autore di pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e d'impresa, partecipa a numerosi convegni e dibattiti pubblici.
Dal 2006 collabora con la cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli.
Dirige l’Area Affari Legislativi dal 2014.

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020