Innovazione: gli effetti su lavoro e performance delle imprese - la posizione italiana nelle catene globali del valore

Rapporto industria

Il mondo dell’industria sta cambiando a una velocità e con una pervasività, tra i settori e i contesti sociali, che non hanno precedenti nella storia. I fattori strutturali che determinano i cambiamenti agiscono su piani differenti, a volte anche molto distanti, e generano discontinuità, salti epocali.

Il CSC in Scenari industriali (e in altre pubblicazioni) ha da tempo acceso i riflettori su questi cambiamenti e sui fattori che ne sono all’origine. Quest’anno li mette in fila e contestualizza meglio per stilizzarli ed estrarne suggerimenti per le imprese e le politiche.

Sono sette i principali campi su cui è necessario agire per affrontare i cambiamenti epocali in corso
nel mondo dell’industria:

1. L’ innovazione
  2. La globalizzazione
  3. Il posizionamento nelle catene globali del valore
  4. Le tecnologie digitali 1, start now
  5. Le tecnologie digitali 2, people first
  6. La fuga dei giovani
  7. La crescita della produttività

Per approfondire, scarica il rapporto integrale e le slide proiettate nel corso della presentazione.