E' vero che la produttività della manifattura italiana è così bassa?

Webinar

2° appuntamento della Webinar series congiunta di Centro Studi di Confindustria e Fondazione Nord Est  su “Cambia il mondo, cambia l’impresa” per comprendere come le grandi trasformazioni in campo tecnologico ed economico possano diventare una leva per la crescita delle imprese italiane.

Dopo il primo appuntamento, centrato su La competitività dell'industria europea nell'era digitale questa volta è stato il turno di:

Ma è proprio vero che la produttività della manifattura italiana è così bassa?

La manifattura italiana occupa ancora oggi la settima posizione al mondo per valore aggiunto, la quarta per diversificazione produttiva, la seconda per competitività dell’export e mostra un tasso d’investimento che è superiore a quello dei principali competitor europei, Germania inclusa. Eppure, le statistiche sulla crescita, comunemente utilizzate per l’analisi economica, sembrano indicare che l’Italia sia da tempo affetta da un forte deficit di competitività, che negli anni l’ha portata ad allontanarsi dalle traiettorie di sviluppo seguite dagli altri principali partner occidentali.

Le statistiche nascondono sempre delle insidie, ma quelle della produttività forse più di altre, e pertanto richiedono di essere interpretate e utilizzate con la giusta cautela e senso critico. C’è una questione dell’eterogeneità/polarizzazione nei comportamenti tra imprese che rendono le statistiche aggregate sempre meno informative e potenzialmente fuorvianti. C’è poi la questione della corretta misurazione della produttività e della comparabilità tra paesi nelle statistiche, che è ancora oggi lontana da essere raggiunta, anche nella UE.

Di questo hanno discusso Giorgia Giovannetti, Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Firenze, e Livio Romano, ricercatore del Centro Studi Confindustria, coordinati dal Capo economista di Confindustria, Andrea Montanino.

Per approfondimenti sul tema rimandiamo alla Nota dal CSC L’industria italiana e la produttività. Cosa significa essere competitivi? di Livio Romano e Fabrizio Traù.

Scarica le slide dei relatori in allegato

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

09 aprile 2019
La competitività dell'industria europea nell'era digitale
Prodotto: Webinar

Quale è il ruolo delle tecnologie digitali nelle dinamiche della produttività delle imprese?

leggi
14 marzo 2019
L’industria italiana e la produttività. Cosa significa essere competitivi
Prodotto: Note dal CSC

La manifattura italiana occupa la settima posizione al mondo per valore aggiunto. Eppure è diffusa, l’idea che essa sia da tempo affetta da un forte deficit di competitività.

leggi