Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi?

Infografiche

infografica Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi in Italia


Infografica dal CSC – Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi?

 

Si è ridotto il differenziale (spread) dei titoli sovrani italiani con quelli tedeschi, tornando ai livelli di fine 2017. Sono calati i rendimenti sui titoli sovrani anche degli altri paesi dell’Area euro, ma la riduzione di quelli italiani è stata maggiore. Il calo è dovuto principalmente a tre fattori:

  • L’annuncio delle prossime mosse della Banca Centrale Europea e le dichiarazioni di Mario Draghi, con la comunicazione della volontà di mantenere i tassi invariati per almeno un anno, dei dettagli sulle operazioni atte a garantire liquidità al sistema, e della possibilità di ulteriori stimoli.
  • La decisione della Commissione europea di non raccomandare l’avvio di una Procedura per disavanzo pubblico eccessivo nei confronti dell'Italia.
  • Il flusso di dati macroeconomici più positivi delle attese.

Una parte considerevole del rischio più alto percepito dai mercati, a fronte del quale si richiede un rendimento più elevato, riguarda il rischio di un’uscita dell’Italia dall’Eurozona: anche solo la presenza di tale percezione è un costo per il nostro paese.

Con i tassi ai livelli attuali si potrebbero risparmiare circa 3 miliardi di spesa per interessi in un anno e mezzo: occorre trarre vantaggio da questa situazione ed evitare mosse che possano riportarli su valori più elevati.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

08 luglio 2019
Perché frenano gli investimenti privati in Italia?
Prodotto: Infografiche

Gli investimenti in Italia avevano ripreso ad aumentare da inizio 2015. Dall’estate dello scorso anno la crescita, però, si è sostanzialmente fermata, nonostante la risalita di quelli in costruzioni.

leggi
25 giugno 2019
Tiene l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

Nel 2019 solo un’accelerazione dell’export, seppure a ritmi non brillanti, dopo il rallentamento del 2018, potrebbe scongiurare il rischio di una recessione dell'Italia.

leggi
11 giugno 2019
Più lavoro solo con più PIL
Prodotto: Infografiche

La ripresa dell’occupazione iniziata nel 2014 si è arrestata a maggio 2018, di pari passo con la frenata dell’economia. Serve che l’economia torni a crescere perché l’occupazione possa salire.

leggi
28 maggio 2019
Quanto sono integrate le manifatture dei paesi europei?
Prodotto: Infografiche

I paesi europei costituiscono nel loro insieme una delle tre grandi aree commerciali economicamente integrate del mondo.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}