Aumenta l’attività economica delle imprese italiane a dicembre, spinta da servizi e costruzioni

RTTI

RTT Index, che traccia l’andamento del volume di attività economica in Italia in base al fatturato destagionalizzato e deflazionato del campione di imprese clienti di TS, registra una crescita di +0,8% a dicembre, sostenuta da servizi (+2,7%) e costruzioni, nonostante il calo nell’industria (-2,8%).

Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana

  • A dicembre, RTT indica un ulteriore aumento dell’attività economica delle imprese italiane (+0,8% congiunturale), dopo il +2,3% di novembre (Grafico 1).
  • La variazione media dell’RTT totale nel 2023 è stata pari al +3,5%, penalizzata dall’andamento debole nel 2° e  3° trimestre.
  • RTT indica che il 4° trimestre si è chiuso in crescita per il volume di attività delle imprese italiane; ciò determina un trascinamento positivo al 2024.

RTT per i macro-settori produttivi

  • Nei servizi si registra il secondo aumento mensile consecutivo (+2,7%, dopo +5,5% a novembre; Grafico 2), che sostiene la crescita complessiva di RTT.
  • A dicembre si è registrata una flessione dell’attività nell’industria, -2,8% (dopo +3,2% a novembre). Questo dato, letto insieme alla dinamica piatta delle scorte ISTAT a fine anno, anticipa un calo della produzione.
  • Nelle costruzioni, l’indice RTT sull’andamento nell’ultimo mese mostra un aumento a doppia cifra, che riflette la scadenza degli incentivi a fine anno.

RTT per le macro-aree e le dimensioni d’impresa

  • Il volume di attività delle imprese del Nord-Ovest registra un lieve aumento (+0,6%); va meglio al Nord-Est (+1,8%), dopo il +0,2% a novembre (Grafico 3).
  • RTT indica una decelerazione nella dinamica economica delle imprese del Centro (+0,9% da +2,5%), e un’accelerazione al Sud, in doppia cifra a dicembre.
  • Nella rilevazione di dicembre, RTT indica per le piccole imprese un forte aumento (+6,2%) e una crescita più moderata per le medie imprese (+2,1%).
  • Il contrario avviene per la dinamica delle grandi imprese, per le quali l’RTT indica un forte calo a dicembre, dopo l’ottimo dato di novembre.

Grafico RTT totale economia - RTT gennaio 2024

Grafico RTT per macro-settori - RTT gennaio 2024

Grafico RTT per macro-aree e classe dimensionale - RTT gennaio 2024

È possibile visualizzare e scaricare le slide di presentazione di RTT Index cliccando qui

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

29 gennaio 2024
Nota metodologica RTT Index
Prodotto: RTTI

Il Real Time Turnover Index (RTT) è un indicatore che traccia la dinamica del volume di attività economica in Italia, basato sui dati di fatturazione elettronica delle imprese. È stato ideato e sviluppato in collaborazione da TeamSystem e Centro Studi Confindustria, nel corso del 2023.

leggi
20 gennaio 2024
Inizio 2024 con nuove tensioni, dopo un fine 2023 con ...
Prodotto: Congiuntura Flash

Inizio 2024 con nuove tensioni e rischi, dopo un fine 2023 con buoni segnali, soprattutto nei servizi. Inflazione bassa in Italia, non ancora in Europa, e tassi attesi in calo, ma per ora il credito è più caro. Investimenti meno negativi, ma consumi incerti, mentre cresce il lavoro. Servizi in risalita, ma nell’industria un brusco calo e prospettive incerte per l’export italiano di beni. Nell’Eurozona ritmi divergenti, negli USA qualche segnale di frenata, mentre va bene la Cina.

leggi
29 gennaio 2024 Roma

Presentazione Real Time Turnover (RTT), un nuovo indicatore per l'economia ...
 

Il Centro Studi Confindustria (CSC) e TeamSystem presentano il nuovo indicatore Real Time Turnover (RTT), che fornisce mensilmente la dinamica del volume di attività basato sul fatturato delle imprese.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}